Origami e geometria – Un’esperienza didattica alla Primaria “Crocioni”

Questa esperienza didattica è formata da due lavori, uno della classe 1^A e uno della 1^B.  L’attività ha aiutato a discriminare figure piane da quelle tridimensionali, attraverso la tecnica dell’origami che permette di esplorare diversi concetti geometrici; il tutto all’interno del percorso didattico “Dal piano allo spazio”.  Inoltre ha avviato gli alunni all’uso di termini del linguaggio specifico.

Dov’è Fido?

Classe 1a A – scuola primaria “Crocioni”

fido

Partendo dal quadrato iniziale, gli alunni hanno dato nomi di fantasia a ogni figura ottenuta (cosa vedo? – a cosa mi fa pensare?). Si è passati poi alla descrizione geometrica (con gli occhialoni della geometria…). In seguito, scegliendo un nome di fantasia per ogni figura, si è formata una storia che alcuni bambini hanno avuto il piacere di leggere.

Scarica l’intero lavoro… (Formato compresso)

Il Rettangolo e Mago Origami

Classe 1a B – scuola primaria “Crocioni”

rettangolo

La storia del rettangolo che non può andare nello spazio, cioè nell’insieme dei solidi, perché è una figura piana, è stata “raccontata con le mani” dagli alunni. Dopo i vari passaggi, attraverso cui si sono ottenute diverse figure piane, finalmente è uscito un solido che occupa lo spazio.

Scarica l’esperienza (formato .ppsx)

Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...